MULTIMEDIA
![]() |
Posso utilizzare un prodotto Harman Multimedia acquistato un un mercato extraeuropeo ? Quali sono differenze con i prodotti specifici per il mercato europeo ?![]() |
Valutando l’eventuale acquisto di un apparecchio al di fuori dell’ambito europeo (negli USA per esempio), è necessario tenere conto che vi sono alcune sostanziali differenze, che potrebbero rendere sconsigliabile l’acquisto di tali prodotti.
Di seguito si riportano le principali differenze di funzionamento e di carattere generale confrontando per esempio lo standard europeo con quello americano.
Tensione di alimentazione
La tensione di rete negli USA è di 110 Vac 60 Hz, mentre in Europa è di 220 Vac 50Hz, questa differenza comporta generalmente il rischio di danneggiare un apparecchio realizzato per il mercato USA se collegato alla rete di alimentazione europea.
Anche il modulo di alimentazione si danneggerà, rendendo necessario l'acquisto dell'alimentatore a 220 V presso un centro di assistenza autorizzato Kenwood.
Garanzia su prodotti
La garanzia americana non e' riconosciuta in Europa ed inoltre a volte e' impossibile (o richiede molto tempo) per le aziende europee riparare modelli specifici per il mercato americano, dal momento che ne' la relativa documentazione tecnica ne' i ricambi vengono distribuiti in Europa (come del resto non vengono distribuiti negli USA la documentazione tecnica ed i ricambi dei modelli europei).
C'e' un ultimo importantissimo punto da considerare: la maggior parte dei modelli previsti per il solo mercato americano non possiede la marcatura "CE". Se in una qualsiasi dogana europea controllano la presenza di questa marcatura sul prodotto proveniente da un paese extra-europeo (come gli USA) e non la trovano, non c'e' niente da fare: quel prodotto NON PUO' ESSERE IMPORTATO IN EUROPA, come imposto dai decreti legislativi europei 89/336/EEC, 92/31/EEC, 93/68/EEC ed integrativi.
A quel punto l'apparecchio rimane bloccato in dogana, fino a quando il destinatario non riesce a dimostrare che e' effettivamente a norme CE, ma per un disguido od un errore, il relativo marchio non e' stato
applicato sul prodotto.
![]() |
Quanto tempo vale la garanzia?![]() |
La Garanzia "Commerciale" Kenwood ha validità di 24 mesi dalla data di acquisto indicata in fattura o dallo scontrino fiscale "parlante" (su cui è stampato il modello del prodotto acquistato). Tale garanzia commerciale non sostituisce ma si affianca a quella "legale". Nota: questo è valido anche con alcuni prodotti che potrebbero essere dotati del vecchio documento di garanzia, dove si riporta ancora la durata di 1 anno.
![]() |
La garanzia è valida solo se accompagnata dallo scontrino fiscale o dalla fattura?![]() |
Sì, la garanzia deve essere accompagnata da un documento che comprovi la data di acquisto dell'apparecchio, e quindi dallo scontrino fiscale o dalla fattura. La garanzia deve inoltre essere compilata in tutte le sue parti: non vengono infatti ritenute valide garanzie in bianco o recanti cancellature e modifiche.
Il tuo problema non è fra quelli sopra elencati? Clicca qui