Italia

Garanzia Prodotti


Garanzia Prodotti


Il “Codice del Consumo” (D.Lgs. n. 206/2005) Le riconosce, quale consumatore, i diritti derivanti dalla cosiddetta “Garanzia Legale di Conformità” della durata di due anni a decorrere dalla data di consegna del prodotto. In virtù di tale Garanzia Legale di Conformità, ove venga riscontrato un difetto di conformità del prodotto acquistato, lei potrà chiedere al venditore che il prodotto venga reso conforme. 

Ai sensi della legge italiana e della “Garanzia Legale di Conformità” ivi prevista, in caso di difetto di conformità del prodotto acquistato Lei ha diritto al ripristino della conformità o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto alle condizioni seguenti stabilite dall’art. 135-bis D.Lgs. 206/2005: 

Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze.

Sempre ai sensi della garanzia legale, il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze.

Lei ha invece diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita nel caso in cui: a) il venditore non abbia effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, in maniera gratuita, tempestiva e senza inconvenienti per il consumatore oppure abbia rifiutato di rendere conformi i beni, ove ciò fosse possibile; b) si manifesti un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; c) il difetto di conformità sia talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; d) il venditore abbia dichiarato o risulti chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità 

del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Se Lei, in qualità di consumatore acquirente di uno o più dei nostri prodotti, è residente in uno stato membro UE diverso dall’Italia, La invitiamo a fare riferimento alla Garanzia Legale di Conformità vigente in tale stato membro ed alla Cartolina di Garanzia che accompagna il prodotto da Lei acquistato e che è disponibile nella Sua lingua. 

In aggiunta a tale Garanzia Legale di Conformità fornita dal venditore, JVCKENWOOD Le offre una ulteriore garanzia, detta garanzia convenzionale. Qui di seguito sono indicati in dettaglio i termini e le condizioni della Garanzia Convenzionale