Italia

Grandi eventi: come NEXEDGE ha superato le aspettative ai SEA Games 2015

CitiCall è stata scelta dal Comitato Organizzatore dei Giochi del Sud-Est Asiatico di Singapore per fornire il sistema di comunicazioni radio durante i 28 ° SEA Games del 2015. CitiCall ha ottenuto un grande successo grazie alla tecnologia del sistema radio NEXEDGE® completata da un sistema trunking digitale nazionale.

Rappresentando la nuova generazione degli operatori di sistemi radio trunking, il management di CitiCall vanta oltre trent'anni di esperienza nel campo dei sistemi di telecomunicazioni. Oggi CitiCall è l’operatore di su scala nazionale di un sistema radio trunking realizzato con tecnologia NEXEDGE®. Per i Giochi del Sud-Est Asiatico, CitiCall ha collaborato con Radioquip Communications, un rivenditore con 17 anni di esperienza nella gestione di noleggi radio per eventi sportivi come gare automobilistiche internazionali, maratone, golf, tennis, calcio, rugby e gare di nuoto.

Giochi del Sud-Est Asiatico 2015

I Giochi del Sud-Est Asiatico - SEA Games – hanno avuto la loro prima edizione nel 1959. L’evento è ospitato da uno degli 11 paesi partecipanti ogni due anni (tra gli anni in cui si svolgono i Giochi Olimpici e i Giochi Asiatici). Nel 2015 è stato il turno di Singapore. La 28a edizione dei SEA Games è durata 12 giorni, dal 5 al 16 giugno. Un totale di 7.000 atleti e funzionari degli 11 paesi hanno partecipato in 36 discipline sportive per un totale di 402 eventi.

La sfida

Il Comitato Organizzatore dei SEA Games di Singapore era responsabile della 28° edizione, ed era chiaro fin dall'inizio che avere comunicazioni affidabili sarebbe stato fondamentale per il successo. A parte l’importanza dell’evento in sé, c'era una componente di pura complessità. La sede principale era lo stadio nazionale, ma c'erano anche altri 31 luoghi coinvolti tra stadi e strutture sportive in tutto il paese. Inoltre, non c'era un villaggio atleti centrale per accogliere tutti; ma, non meno di 7000 tra atleti e personale di supporto erano alloggiati in 20 diversi hotel di Singapore.

Fornire comunicazioni per i tutti gli operatori coinvolti e i 17.000 volontari operativi in tutti questi luoghi, così come la protezione dello spazio aereo e degli accessi a terra non sarebbe stato facile. Per questo motivo, il contratto per la fornitura di un sistema in grado di fornire un tale livello di comunicazioni per i giochi è stato oggetto di una gara pubblica.

La scelta di CitiCall e di NEXEDGE

Il Comitato Organizzatore dei SEA Games di Singapore ha ricevuto le offerte di CitiCall e di un altro operatore di sitemi radio trunking, e CitiCall è risultata la aggiudicataria del contratto. Oltre a dimostrare una vasta conoscenza ed esperienza, CitiCall è stata in grado di offrire un forte team di supporto. Aveva infatti valutato le prestazioni tecniche e la fattibilità economica di diverse tecnologie di infrastruttura radio trunking, decidendo di installare un sistema digitale trunking NEXEDGE che, con la sua infrastruttura robusta, è considerato un sistema radio trunking completo ed affidabile. Inoltre, questo sistema è molto flessibile potendo funzionare in modalità Trunking, Repeater convenzionale e DMO (modalità diretta). Le stazioni radio base NEXEDGE sono inoltre dotate di funzionamento fail-safe e fail-soft, ritenute cruciali per lo svolgimento dell’evento e in special modo per la cerimonia di apertura dei SEA Games. Con NEXEDGE CitiCall si è rapidamente guadagnata la reputazione di fornitore di servizi radio affidabili nei principali eventi di Singapore, e questo a sua volta ha aiutato la società a concludere il contratto di per i SEA Games.

Ostacoli e soluzioni

CitiCall si è messa subito al lavoro perché non c'era spazio per tentativi od errori. Ci sono voluti tre mesi per completare l'installazione dell'infrastruttura radio trunking utilizzando solo componenti RF, sistemi di antenna e combiners di alta qualità. Questo ha fornito la copertura in-building allo stadio nazionale di Singapore e all'aeroporto internazionale di Changi. Lo stadio è stato una sfida enorme, ma CitiCall ha fatto buon uso delle eccellenti caratteristiche di propagazione della tecnologia FDMA a 6,25 kHz a banda stretta su cui si basa NEXEDGE per fornire la copertura radio necessaria.

Oltre a Radioquip, CitiCall è stata supportata anche da JVCKENWOOD, la casa madre delle apparecchiature radio a marchio KENWOOD, che ha fornito consulenza e suggerimenti, aiutando a trovare soluzioni a qualsiasi problema e risolvendo in modo particolare i problemi di interferenza RF riscontrati in determinati siti. Anche la fabbrica di JVCKENWOOD ha garantito che sia i ripetitori che i terminali radio fossero consegnati in tempo utile per la loro programmazione e messa in campo.

Gestire grandi eventi

In occasione di grandi eventi come i SEA Games, CitiCall garantisce che gli organizzatori godano di comunicazioni voce sicure, indipendentemente dal funzionamento dalle reti di telefonia mobile pubblica. Quando uno stadio è occupato da 50.000 spettatori che hanno con sé il proprio telefono, solo le radio possono garantire che tutte le chiamate fra gli operatori addetti all’evento avvengano con successo. CitiCall contava anche sul fatto che gli organizzatori potessero, in caso di bisogno, fare affidamento sulla funzione di prioritizzazione delle chiamate disponibile nel sistema NEXEDGE. Il sistema di comunicazione dei SEA Games ha dovuto coprire 31 siti, 20 hotel e lo stadio nazionale. La copertura della rete era necessaria anche per garantire comunicazioni affidabili ai checkpoint di immigrazione aeroportuale e terrestre per i VIP e gli atleti che arrivavano dagli altri 10 paesi.

Le apparecchiature radio

Per soddisfare questi requisiti, CitiCall e Radioquip hanno fornito stazioni radio base e radio convenzionali (alcuni configurati per il funzionamento in modalità diretta) per l'uso da parte dello staff e dei volontari in varie sedi ed eventi: cerimonie di apertura e chiusura, staffetta della torcia, eventi ludici di contorno, fuochi d'artificio, ospitalità VIP, gestione della sicurezza degli spettatori, squadre di pronto intervento medico e sicurezza.

Il nucleo del sistema consisteva in:

- Un sistema trunking nazionale NEXEDGE Type-C con un totale di 350 gruppi configurati per 4.600 utenti radio; e

- Un totale di 4.600 terminali radio, tra cui i modelli NX-320M6, NX-320M4, NX-340M2 e NX-820-E.

I terminali radio portatili sono stati utilizzati per il trasporto, l'ospitalità, la gestione degli eventi, la sicurezza, la gestione delle competizioni sportive, l'antidoping, ecc. Le radio NX-820 sono state installate presso i centri di comando e 30 vetture ufficiali sono state dotate di veicolari NX-320 per le gare ciclistiche dei SEA Games. Questa competizione si è svolta su un tracciato stradale che includeva un segmento di 5 km attraverso il tunnel della Marina Coastal Expressway. Gli organizzatori sono riusciti a mantenere il contatto radio all'interno di questo tunnel grazie alle radio veicolari dei veicoli ufficiali al seguito della corsa.

Superbo risultato

Grazie alla flessibilità della tecnologia FDMA di NEXEDGE, in un solo giorno CitiCall è stata in grado di installare i ripetitori nei siti remoti utilizzando generatori diesel. Inoltre, durante i giochi, CitiCall ha gestito un helpdesk tecnico per monitorare lo stato della rete utilizzando un iPad e un software di monitoraggio remoto KPG-149. La rete si è comportata così bene che non è stato necessario attivare i tecnici sul campo che erano in standby 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Royston Chng, vice capo del servizio di comando controllo e comunicazione per l'ottava edizione di ASEAN PARA Games, ha elogiato il lavoro di CitiCall: "CitiCall è stato il fornitore unico dei sistemi di comunicazione radio per i 28° SEA Games e il team ha fatto un lavoro fantastico. I 28° SEA Games sono stati il più grande evento multi-sport e multi-venue mai tenuto a Singapore, e la più grande sfida non era solo la connettività a livello di sede, ma anche la cross-connettività attraverso l'intero arco delle operazioni dei Giochi. Durante tutto il periodo di operatività, non sono state rilevati guasti ad apparecchiature radio o alla rete. La flessibilità della tecnologia e dell'hardware ha permesso lo svolgimento della prima gara ciclistica attraverso il tunnel Kallang-Paya Lebar Expressway con una buona potenza del segnale lungo l'intero percorso. Il sistema fornito da CitiCall ha contribuito a migliorare il processo decisionale presso il quartier generale dei Giochi in quanto siamo stati in grado di monitorare le operazioni a terra e mantenere il comando e il controllo di eventi e incidenti per la durata dell’intero evento. Sono impressionato dalla professionalità e competenza del team di progetto di CitiCall e sono grato per il loro supporto."

Realizzazione straordinaria

Dopo il successo dei 28° SEA Games, CitiCall ha sponsorizzato l'ottava edizione dei Giochi Asiatici Para-limpici svoltasi dal 3 al 9 dicembre 2015 con la partecipazione di 3.000 atleti e accompagnatori provenienti da 10 paesi. Questo è stato il primo e più grande evento multi-sport del sud-est asiatico per persone con disabilità che Singapore avesse ospitato.

Molto è stato scritto dopo una settimana di competizioni per celebrare i risultati e il grande potenziale di questi atleti nonostante le loro disabilità. Un totale di 1.100 terminali radio NEXEDGE sono stati utilizzati per le cerimonie di apertura e chiusura e nelle sedi delle gare all'interno del Singapore Sports Hub.