Italia

Anche i Giochi del Sudest Asiatico 2017 si sono affidati alla tecnologia NEXEDGE di JVCKENWOOD

 

Dopo il successo dell'edizioe del 2015 anche i Giochi del Sudest Asiatico 2017 (SEA), organizzati dal Comitato Organizzatore Malese (MASOC) in diverse regioni della Malesia, hanno affidato le loro necessità di comunicazione per la gestione dell'evento ad una rete radio digitale NEXEDGE di JVCKENWOOD.

Il sistema di comunicazioni ai SEA Games 2017 doveva coprire la sede principale dell'evento allo stadio nazionale di Kuala Lampur e altre 36 sedi tra stadi e impianti sportivi in tutto il paese. Inoltre, attraverso il concetto di "villaggio nella città" ha visto atleti e funzionari distribuiti in 33 hotel in tutta la Malesia peninsulare. Una rete che permettesse comunicazioni radio su tutto il territorio nazionale è stata anche indispensabile per garantire il controllo degli accessi agli aeroporti e alle frontiere in genere sia per i VIP che per gli atleti che arrivavano dagli altri 10 paesi coinvolti.

JVCKENWOOD ha fornito 800 terminali radio digitali in tecnologia trunking, oltre a terminali radio in modalità convenzionale digitale e ripetitori digitali per l'uso da parte dello staff e dei volontari in tutte le sedi coinvolte.

I terminali radio portatili sono stati utilizzati con successo da tutti i funzionari addetti al corretto svolgimento delle competizioni sportive, dai membri dei vari comitati organizzatori per la gestione degli eventi, la gestione dei trasporti, l'organizzazione della marcia della torcia, la gestione dei vari eventi ludici e culturali di contorno, i fuochi d'artificio, l'ospitalità dei VIP, la gestione e la sicurezza del pubblico, le operazioni dei team di intervento medico, la sicurezza degli eventi come le cerimonie di apertura e chiusura e i vari roadshow.

Il sito principale della rete radio è stato allestito presso lo Stadio Nazionale di Bukit Jalil a Kuala Lampur che ha ospitato anche il centro di comando e controllo per le comunicazioni tra le varie sedi durante tutte le operazioni che si sono succedute nei vari eventi sportivi e non.

Oltre a tutto questo un certo numero di apparati radio veicolari è stato installato sulle 33 auto ufficiali, alcune dotate anche di ripetitori mobili da usare durante le competizioni ciclisticche dei SEA Games. La gara ciclistica su strada più lunga infatti prevedeva di percorrere un tracciato di 10 chilometri tra Nilai e Putrajaya. Grazie al sistema radio di JVCKENWOOD gli organizzatori sono stati in grado di mantenere il collegamento radio con tutti i veicoli ufficiali che viaggiano insieme al gruppo di corridori per tutta la durata della gara.