Italia

Ecco come NEXEDGE garantisce l'operatività alla stazione London Bridge: il Case Study

Ecco come NEXEDGE garantisce l'operatività alla stazione London Bridge: il Case Study

Già uno dei più trafficati snodi del trasporto ferroviario nel Regno Unito, la London Bridge Station si sta preparando per un aumento del 10% dei passeggeri entro il 2018 quando si prevede che vi transiteranno 55 milioni di passeggeri all'anno.

La stazione ferroviaria di London Bridge è una delle più antiche del Regno Unito ed è stata oggetto di numerose ristrutturazioni e programmi di miglioramento nella sua storia lunga 178 anni. L'attuale progetto della stazione si tradurrà in una operazione di copertura dei suoi 10.500 m2 in previsione del suo utilizzo da parte dei 55 milioni di passeggeri che potrebbero transitarvi una volta completati i lavori nel 2018. La stazione è gestita da Network Rail, l'autorità che possiede e gestisce quasi tutta l'infrastruttura ferroviaria della Gran Bretagna, e ne gestisce direttamente diciassette delle più grandi e importanti stazioni ferroviarie (possiede anche la maggior parte delle altre 2.500 stazioni in Gran Bretagna gestite poi da vari Operatori Ferroviari). Entro il 2018, transiteranno circa 55 milioni di persone all'anno attraverso l'atrio della London Bridge Station.

Situata nel vivace quartiere di London Bridge, ai piedi del The Shard, l'edificio più alto dell'Unione europea, la London Bridge Station dista pochi minuti dalla capitale finanziaria del Regno Unito e serve pendolari e turisti diretti in città con collegamenti da e per il sud-est di Londra, la costa meridionale dell'Inghilterra, anche attraverso i suoi collegamenti con le altre stazioni di Londra e a nord verso Bedford.

Nell'ambito del progetto London Thameslink da 6,5 miliardi di sterline, che ne aumenterà la capacità ferroviaria, la frequenza e i collegamenti ferroviarie da nord a sud attraverso il centro di Londra, la stazione sta subendo un importante programma di riqualificazione iniziato nel 2013 e il cui termine è previsto per il 2018.

Il progetto riporta l'edificio esistente alle sue originali fondamenta di epoca vittoriana per poi creare una nuova stazione con un atrio più grande del campo dello stadio di Wembley che sarà situato sotto i binari e saranno ampliati sedici nuovi marciapiedi per i passeggeri in attesa - non è un'impresa semplice in una parte così congestionata della Capitale del Regno Unito e il progetto è reso ancora più impegnativo dal fatto che la stazione sarà mantenuta aperta durante tutto il periodo dei lavori.

Il progetto è in pieno svolgimento con un 'esercito' di operatori che operano nei cantieri all'interno e intorno alla stazione 24 ore al giorno.

Mantenere ogni giorno 300.000 passeggeri provenienti
da 2.500 treni al sicuro e informati.

Il team di Network Rail che gestisce l'incolumità, la sicurezza e l'efficienza operativa della London Bridge Station è guidato dal direttore della stazione Denis Kirk, che è supportato da cinque Capi Turno che operano su tre turni sei giorni alla settimana.

La stazione è chiusa solo per tre ore al giorno tra l'una e le quattro del mattino per la pulizia, la manutenzione e le riparazioni. Il team della stazione ha preso in consegna il nuovo sistema di comunicazione radio digitale Kenwood NEXEDGE® durante il 2013, prima che iniziassero i lavori di riqualificazione della stazione.

Il progetto della copertura indoor (DAS - Distributed Antenna System) per garantire la copertura radio del 100% di tutta la stazione, sia sopra che sotto il livello del suolo, è stato effettuato ad Affini Technology Ltd che, come partner certificato KENWOOD, ha anche installato, programmato e messo in servizio il sistema radio digitale NEXEDGE® comprendente ripetitori e terminali radio portatili.

 

Dave Baldwin, Capo Turno, conosce fin troppo bene le complessità della gestione di una stazione delle dimensioni di London Bridge e con il suo team, sostiene l'onere aggiuntivo di mantenere i passeggeri e il personale al sicuro, mantenendone la sicurezza, la salute e l'incolumità e garantendo efficienza operativa durante la lunga operazione di riqualificazione. Dave commenta: "Insieme ai miei colleghi Capi Turno, Antony Faircloth, Steven Sharkey, Ieuan Haliday e Gordon Glen, il mio compito è quello di mantenere questa stazione funzionante senza intoppi, aiutando i passeggeri a transitare da e verso i loro treni rapidamente e con il minimo sforzo ma con 6.500 persone al minuto che passano per la stazione durante le ore di punta del pendolarismo le cose possono e a volte vanno male, sia che si tratti di arrivi e partenze ritardate, emergenze sanitarie, criminalità, comportamenti antisociali, pacchi sospetti o persino cani randagi. Uno dei nostri problemi principali è quindi quello di controllare in modo sicuro il flusso dei passeggeri e gestire qualsiasi assembramento all'accesso. Con treni che arrivano ogni 39 secondi, non ci vuole molto per riempire la stazione e se ciò accade, tutto si ferma e aumenta il rischio di incidenti e feriti".

"... la copertura radio al 100% in tutta la stazione significa che tutti i nostri dipendenti si sentono molto più al sicuro - niente più buchi neri radio ..."

Il team di Dave lavora a stretto contatto con il personale impiegato dagli Operatori Ferroviari nella stazione per prevenire e rispondere in caso di incidenti. Continua: "Tutti i dipendenti della rete ferroviaria e degli Operatori Ferroviari sono dotati di radio, così come gli agenti della Polizia ferroviaria britannica che così possono monitorare i nostri canali per tenersi informati sull'evolversi della situazione. Le radio sono il nostro principale strumento di comunicazione e posso dire senza timore di contraddizione che tutto lo staff si sente molto più sicuro perché il nuovo sistema NEXEDGE® fornisce una copertura del 100% della stazione, qualcosa che il precedente sistema analogico non era in grado di fare ".

"La flessibilità è la chiave per garantire ad ogni passeggero una buona esperienza in un ambiente come il nostro che è altamente dinamico"

I lavori di riqualificazione che si svolgono presso la stazione richiedono frequentemente che vengano apportate modifiche al layout della stazione con la chiusura temporanea e delocalizzazione di piattaforme e aree pubbliche per facilitare lo svolgimento dei lavori. Dave commenta: "Molti dei nostri passeggeri sono dei pendolari giornalieri e si muovono quasi con il pilota automatico da quando entrano a quando escono escono dalla stazione. A volte è difficile aiutarli a gestire il loro transito attraverso la stazione soprattutto quando gli si cambiano abitudini consolidate, specialmente quando perdono i loro punti riferimento. Quindi a volte il nostro staff deve agire come se fosse una guida turistica o un centro-informazioni. Unitamente al nostro sistema di telecamere CCTV e al sistema di conteggio passeggeri, le radio si stanno dimostrando insostituibili nel mantenere il nostro personale allerta in ogni momento e all'insorgere di un qualsiasi evento. Il nostro obiettivo è quello di rispondere a un qualsiasi evento in qualsiasi parte della stazione entro 40 secondi e questo sarebbe impossibile se avessimo una copertura radio a macchie o una congestione del sistema radio. Il team di Affini è presente sul posto in base alle necessità per effettuare test della copertura radio ogni volta che si verificano importanti cambiamenti e si trasferiscono o aumentano le antenne e i ripetitori come richiesto quando le nuove strutture della stazione vengono completate - come ci si aspetterebbe, la flessibilità è la chiave per garantire ad ogni passeggero una buona esperienza in un ambiente altamente dinamico come il nostro".

Il sistema convenzionale digitale NEXEDGE® installato presso la stazione comprende una stazione base, due ripetitori e 120 terminali portatili - ed è configurato per funzionare sia in modalità digitale che in modalità analogica. Sono in uso due canali, Canale 1 digitale per Network Rail Reception, squadre sicurezza e servizi ai clienti, South Eastern (First Capital Connect) e il personale di Initial Cleaners mentre il Canale 2 analogico è usato dallo staff della Southern per prevenire la congestione, anche se nel periodo più tranquillo a partire dalle 23:00 di sera tutte le comunicazioni avvengono sul Canale 1.

Piani di espansione del sistema

Quando la riqualificazione della stazione sarà completata, la stazione sarà una parte importante del quartiere di London Bridge con collegamenti diretti al The Shard, al nuovo terminal degli autobus e alla stazione della metropolitana London Bridge. Anche il sistema radio sarà stato notevolmente ampliato per coprire anche 140 punti vendita al dettaglio, caffè, fast food, 16 piattaforme e un vasto atrio sotto un'unico sistema di comunicazione. Don MacLeod, del supporto vendite di Affini, commenta: "Il sistema Kenwood NEXEDGE® fornisce un'infrastruttura di comunicazione flessibile che può crescere con le necessità di una stazione a partire da canali aggiuntivi e nuovi gruppi di comunicazione fino all'estensione della copertura e alla perfetta rispondenza alle specifiche di progettazione. Funziona bene quindi siamo felici e Network Rail è felice ". Dave Baldwin conclude: "Non abbiamo avuto problemi di copertura ovunque nella stazione con il sistema NEXEDGE® e il sistema si comporta esattamente come dovrebbe ... ... Non lascerei mai il mio ufficio senza la mia radio NEXEDGE®: ecco quanto è importante per me e per la sicurezza e il funzionamento efficiente di questa stazione ".