Italia

Lincoln City F.C.- Gestire la sicurezza e l'operatività di uno stadio in modo efficiente con il DMR di KENWOOD

Per il Lincoln City Football Club il 2017 ha dato prova di essere una stagione da ricordare. Non solo la squadra è stata promossa in League Two, ma gli "Imps" hanno scritto un pezzo di storia della FA Cup diventando la prima squadra non appartenente alla League a raggiungere i quarti di finale.

Steve Cairns, Managing Director di RF Lincs è da anni legato al Lincoln City FC. Sua figlia ha giocato per la squadra femminile e uno dei suoi figli è allenatore delle squadre della scuola calcio giovanile. Così quando è sorta la necessità di aggiornare il sistema di radio-comunicazioni della società Steve è stato tra i primi a farsi avanti.

Steve ricorda: “Assistevo ad una partita casalinga allo Sincil Bank Stadium quando incontrai Dave Smith, un vecchio amico membro delle squadre di sicurezza della società. Mi disse che la flotta di radio PMR446 che stavano usando ormai da molti anni era causa di problemi tra il personale e che la copertura dell’intera struttura era un problema noto”.

Steve continua: “Il giorno dopo chiamai Darren Curtis, il Safety Officer e Operations Manager della società,. Organizzammo di vederci e mi disse che lo stadio era stato ampliato nel tempo ed era diventato più difficoltoso da coprire e che l’aggiornamento ad un nuovo sistema radio era ormai in agenda per la riunione del Board of Directors a fine stagione”.

Steve colse l’occasione per spiegare a Darren la differenza fra il sistema a libero uso inn uso e gli attuali sistemi digitali licenziati e le intrinseche limitazioni nella copertura del PMR 446. Convennero insieme che solo un sistema in banda licenziata avrebbe potuto soddisfare le esigenze della società nell’immediato e per il futuro. Il fattore chiave era la scelta del formato digitale.

La decisione di scegliere un sistema digitale invece di uno analogico fu relativamente semplic, mentre la scelta tra i diversi protocolli digitali ha comportato ulteriori considerazioni.

Steve ha una profonda esperienza nella flessibilità, scalabilità e prestazioni dell’NXDN data dal fatto che gestisce una rete PAMR sull’area londinese basata su infrastruttura e terminali NEXEDGE di KENWOOD. Tuttavia ha riconosciuto che, per ciò di cui aveva bisogno la società, NEXEDGE avrebbe potuto risultare sovradimensionato. Steve è un sostenitore degli apparati KENWOOD ed ama dire che “l’algoritmo di cancellazione del rumore a prova di bomba e l’eccezionale qualità dell’audio sono anni luce avanti rispetto a qualsiasi altra cosa sul mercato”.

Dopo aver valutato le opzioni con l’aiuto di Airsys, uno dei distributori KENWOOD, decise di offrire sei radio KENWOOD TK-D340 DMR per una valutazione durante una partita in casa in modo da valutarne le prestazioni nei differenti scenari operativi inclusa la gestione dei posteggi, gli steward, la sicurezza e l’emergenza sanitaria in una situazione reale.

Darren Curtis ricorda che le radio si comportarono in modo eccezionale: “Fummo in grado di mettere le radio in funzione per la valutazione in una giornata con una partita molto critica per avere un’idea reale delle loro prestazioni e della loro adeguatezza.

Testammo la copertura fino ai suoi limiti, dalla parte più lontana su uno dei lati fino all’interno dell’edificio e, a parte la possibilità di comunicare in aree che prima risultavano essere punti non coperti, ciò che ci ha realmente impressionato è stata la facilità d’uso delle radio, la funzionalità di lavoratore-solo e l’eccezionale chiarezza dell’audio anche in ambienti estremamente rumorosi dello stadio”.

A seguito dei test positivi e dell’approvazione da parte del Board, Steve ha fornito al Lincoln City FC 50 radio portatili KENWOOD TK-D340 DMR completi di una selezione di accessori audio e custodie per l’uso da parte dei differenti gruppi di utenti.

Le radio sono utilizzate per le comunicazioni voce con alcune unità configurate per poter solo ricevere. Le comunicazioni di diversi gruppi di utenti avvengono su canali diversi. Darren aggiunge: “Ciò che volevamo era un aggiornamento semplice, veloce ed efficace del nostro sistema di comunicazioni dello stadio, ma anche la certezza di acquistare una tecnologia ed un protocollo che possa crescere in linea con le ambizioni della società”.

Con la sua interfaccia aria con 2 slot su un’unica portante radio il sistema DMR di KENWOOD è ideale per applicazioni single-site e può essere aggiornato in modo economico con l’aggiunta di un ripetitore TKR-D710/D810 qualora serve ampliare la copertura all’esterno dello stadio.

Steve conclude: “Sono veramente contento quando il mio cliente è soddisfatto e in questo caso particolare, per come la mia famiglia è coinvolta nelle attività di questa società, era anche un fatto personale. Mi piace davvero che la società abbia le basi di un sistema di comunicazione che li veda arrivare lassù fino alla Premier League”.