Italia

Il DMR di KENWOOD garantisce le comunicazioni operative per la gestione dei passeggeri e degli aeromobili nell'aeroporto di Rostock

Il DMR di KENWOOD garantisce le comunicazioni operative per la gestione dei passeggeri e degli aeromobili nell'aeroporto di Rostock

L'aeroporto di Rostock-Laage è nato come aeroporto militare, ma dal 1993 è diventato il più grande aeroporto per il trasporto di passeggeri nella regione del Mecklenburg-Vorpommern nel nord della Germania oltre ad essere un importante hub regionale per il trasporto aereo.

Con la sua posizione strategica nella Germania settentrionale, e la capacità di un milione di passeggeri all'anno, l'aeroporto di Rostock serve sia turisti che viaggiatori per affari diretti verso l'area turistica del Meclemburgo-Pomerania sul Mar Baltico.

L'aeroporto ha gestito oltre 250.000 passeggeri ed oltre 14.300 voli nel 2016.

Oltre al servizio passeggeri, l'aeroporto di Rostock è anche un importante hub regionale per il trasporto e lo smistamento merci.

L'aeroporto ha un permesso di operare H24 il che consente ad aerei cargo e da trasporto, di grandezza fino a un Boeing 747, di decollare e atterrare 24 ore su 24 in qualsiasi condizione atmosferica.

Luglio 2017 si è rivelato un mese record con 54.533 passeggeri che sono transitati dall’aeroporto.

Per garantire il sistema di comunicazione radio potesse far fronte a un'ulteriore crescita ed espansione, Flughafen GmbH, l'operatore aeroportuale, ha recentemente sostituito il sistema radio analogico, utilizzato per la gestione dei passeggeri e il controllo degli aeromobili a terra, con un sistema radio digitale DMR Kenwood.

Due gruppi: uno per la gestione dei passeggeri e uno per quella degli aeromobili

Secondo Bernd Lepschinski, il responsabile dell'IT e dei sistemi aeroportuali, il sistema radio e i terminali portatili DMR NX-3320E sono configurati per servire due gruppi di utenti quando in uso in condizioni operative normali.

Il primo gruppo è assegnato ai servizi aeroportuali, compresi il check-in, l'imbarco e tutti gli aspetti della gestione dei passeggeri; mentre il secondo è dedicato ai servizi di assistenza a terra, tra cui rifornimento di carburante, carico di acqua, pulizia degli aerei e catering: tutto ciò che serve per un efficiente messa in servizio degli aeromobili.

Otto delle radio veicolari sono configurate in modo che sia possibile monitorare entrambi gruppi. Ciò consente agli utenti abilitati di ascoltare i due gruppi principali ed intervenire nelle comunicazioni se richiesto. "Durante il normale funzionamento, i due gruppi sono coordinati da un operatore dotato di una stazione base", spiega Lepschinski.

Gli installatori autorizzati nella zona hanno fornito il know-how con l’aiuto di JVCKENWOOD Deutschland GmbH, che ha sede nella zona Rhein-Main vicino a Francoforte, da dove mantiene stretti rapporti di collaborazione con la sua rete di rivenditori e partner che servono gli utenti finali in tutta la Germania.

Frank Seibert, Direttore Generale di Mobilfunkcenter Rostock, è stato il partner regionale di JVCKENWOOD per questo importante progetto. Seibert ha progettato e commissionato il sistema radio utilizzando apparecchiature e dispositivi DMR di Kenwood.

Oltre a definire nel dettaglio le specifiche tecniche, l'installazione e la messa in servizio del sistema, Mobilfunkcenter Rostock ha anche supportato il team del cliente sul come utilizzare e programmare le radio DMR per garantire la disponibilità del sistema 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

DMR Tier II convenzionale Digitale

La gamma DMR Kenwood di radio portatili, veicolari e ripetitori è pienamente conforme allo standard ETSI TS 102 361 per il funzionamento in modalità convenzionale digitale DMR Tier II.

Lo standard descrive l’uso efficiente dello spettro in modalità convenzionale via ripetitore in tecnologia TDMA (Time Division Multiple Access) a due slot con canalizzazione a 12,5 kHz.

Il metodo TDMA consente di gestire entrambi i gruppi di utenti su un singolo canale a 12,5 kHz. Tra gli altri vantaggi, il nuovo sistema radio Kenwood DMR dell'aeroporto, ha anche aumentato significativamente la copertura rispetto al sistema analogico pre-esistente.

Affidabilità e qualità del suono Kenwood. Ottimizzato per i dati

Il difficile ambiente operativo di un aeroporto può rappresentare una vera sfida per qualsiasi attrezzatura in uso. Ciò ha reso necessario che i dispositivi radio fossero robusti, affidabili e in grado di resistere a tutti gli scenari meteorologici. Le radio portatili Kenwood NX-3300E utilizzate in questo progetto sono conformi allo standard MIL-STD C/D/E/F e G e sono classificate IP67 per la resistenza a polvere e acqua.

"Dati i livelli di rumore di fondo nell'edificio del terminal aereoportuale e sul piazzale, la qualità audio delle radio si è rivelata davvero eccellente; ciò in virtù della tecnologia di cancellazione del rumore del DMR di Kenwood che è stata molto apprezzata e considerata dal cliente ", spiega Seibert, aggiungendo:" Il sistema è anche facilmente scalabile in termini di numero di terminali radio e funzionalità aggiuntive".

 


 

Flughafen Rostock-Laage

 

 

Flughafen Rostock-Laage-Güstrow GmbH

Flughafenstraße 1
18299 Laage
Deutschland

T: +49 38454 321 390
E: info@rostock-airport.de
W: www.rostock-airport.de

 

 

 

Siebert Frank Mobilfunkcenter

 

Siebert Frank Mobilfunkcenter

Am Heidenholt 7
18147 Rostock
Deutschland

T: +49 381 693090
F: +49 381 693091
E: mobilfunkcenter.rostock@gmx.de

 

Kenwood Commuincations

JVCKENWOOD Deutschland GmbH

Konrad-Adenauer-Allee 1-11
61118 Bad Vilbel
Deutschland

T: +49 (0)6101 4988-0
F: +49 0)6101 4988-509
W: www.kenwood.de/comm