Italia

JVCKENWOOD e il sistema radioamatoriale installato sulla Stazione Spaziale Internazionale.

 

JVCKENWOOD e il sistema radioamatoriale installato sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Sapevi che il nostro sistema di comunicazione radioamatoriale è stato installato sulla Stazione Spaziale Internazionale ("ISS") ed e operativo dal 2003?

Il nostro sistema di comunicazione radioamatoriale, basato su un TM-D700E appositamente modificato, è attivo da più di 10 anni dalla sua installazione sulla ISS nel 2003 e ha garantisce le comunicazioni radio tra gli astronauti sulla ISS e i radioamatori sulla Terra.

Attraverso il sistema radioamatoriale a bordo della ISS gli astronauti conducono di consueto tre tipi diversi di comunicazioni radio:

  1. comunicazioni tenute dagli astronauti durante le loro ore di servizio in risposta alle richieste di comunicazione da parte delle scuole di tutto il mondo (allo scopo di stimolare l'interesse nel campo scientifico tra gli studenti)
  2. comunicazioni tenute dagli astronauti durante le loro ore di servizio con persone su richiesta degli astronauti
  3. comunicazioni tenute dagli astronauti durante le loro ore libere con stazioni radio a terra, come nel caso delle stazioni condotte da radio-amatori

L'ARISS (Amateur Radio on the ISS) si occupa dello sviluppo e del funzionamento del sistema di stazioni radioamatoriali installate sulla ISS, e coordina tutte le parti interessate per i primi due tipi di comunicazione descritti sopra.

Già nel Settembre 2015 JVCKENWOOD ricevette una lettera di ringraziamento da parte di ARISS per aver messo a disposizione un sistema radio e fornito tutto il supporto tecnico necessario. Il nostro sistema ha permesso agli studenti di tutto il mondo di parlare direttamente con gli astronauti partecipabdo alle relative iniziative scientifiche e ha permesso agli operatori radioamatoriali di tutto il mondo di fruire della possibilità dialogare direttamente con l'equipaggio della ISS. La prestigiosa lettera fu consegnata a Akira Suzuki, Senior Vicepresident e Executive Officer, Assistent del COO (Communications Systems Business), per conto della Società, in una sala conferenze al Tokyo Big Sight il 22 agosto 2015.

Per il futuro altro è giò in programma con l'ARISS e nutriamo grandi speranze che il nostro sistema radioamatoriale funga sempre più da ponte di comunicazione tra lo spazio e la Terra.

Hiroto Watarikawa, Engineering Specialist, System Sales & Engineering Department, Communications Systems Business Unit commentava così nel 2015:

"Siamo grati di aver ricevuto un tale riconoscimento per il nostro lavoro svolto oltre 10 anni fa. Ha riportato alla memoria ricordi, come le lunghe ore di riunioni con lo staff ARISS per modificare il software e la loro sorpresa quando abbiamo mostrato loro un sistema radio su cui avevamo già installato una release che implementava le specifiche richieste solo il giorno prima sfruttando la differenza di fuso orario tra gli Stati Uniti e il Giappone.

Un nuovo progetto per l'installazione di un altro nostro sistema radio sulla ISS è stato avviato e il Responsabile Aota (Group II, Radio Equipment Engineering Department, Communications Systems Business Unit), che già era responsabile dello sviluppo del software, lo sta dirigendo. Non vediamo l'ora di vedere che il nostro sistema radio sia utilizzato da molti astronauti per comunicare con i bambini di tutto il mondo."